CHIAMIAMOLO 4-4-2 E NON 4-2-4: LA NUOVA IDEA PER L'ITALIA DI VENTURA!

In questi giorni, in vista della partita di qualificazione per i prossimi Mondiali in Russia tra Liechtenstein e Italia a Vaduz i giornali e lo stesso mister Ventura hanno fatto titoli di giornale, dichiarazioni sul nuovo modulo 4-2-4 che ha portato la nazionale italiana vincere facilmente a Vaduz.
Ma perchè modernizzare ed esaltare un modulo quando questo esiste già da tempo? Si ha forse vergogna di dire che l'Italia gioca 4-4-2? Forse perchè questo non è un modulo moderno..




Analizziamo la partita e soprattutto l'azione del gol di Immobile del 2-0 dove vediamo un giro palla difensivo azzurro da sinistra a destra. La palla, arrivata a Romagnoli viene giocata a De Rossi che si abbassa a ricevere palla.
E qui vediamo il primo movimento di un 4-4-2 classico con Bonaventura che "viene dentro" il campo tra le linee a ricevere liberando lo spazio per De Sciglio che dietro di lui attacca la fascia laterale mentre, sul lato opposto notiamo come Candreva è molto largo e molto alto pronto ad attaccare lo spazio su un possibile cambio di gioco.
Bonaventura, ricevuta palla la serve sulla testa di Belotti che ha tagliato alle spalle di Immobile, mentre quest'ultimo, sfrutta la spizzata del "gallo" incrociando il suo movimento andando a realizzare il gol del 2-0.
Anche questo è un classico movimento offensivo del modulo 4-4-2.
Da notare nell'immagine, prima del gol di Immobile quanto De Sciglio, sulla fascia sinistra sia molto alto.

Nulla contro Ventura o contro i giornali ma senza vergogna, perchè non c'è da vergognarsi di niente, possiamo dire che l'Italia a Vaduz ha giocato con un 4-4-2 e con i movimenti base di questo modulo:
- incrocio continuo degli attaccanti per non dare punti di riferimento ai difensori centrali
- un esterno largo e aperto e uno che taglia verso il centro per liberare spazio al terzino
- terzino molto offensivi che cercano continue sovrapposizioni





Commenti