Il Real è campione d'Europa per la dodicesima volta, ancora un ko per la Juventus che perde la settimana finale delle nove disputate.
Tra i 5 gol della serata vogliamo analizzare quello che ha sbloccato il match, la rete dell'1-0 di Ronaldo.
Abbiamo diviso l'azione in tre frame.
1: LA PERCUSSIONE DI KROOS
Squadre molte lunghe già dai primi minuti di gioco.
Kroos "rompe" la mediana della Juventus con una percussione centrale, Khedira viene tagliato fuori e Pjanic è in ritardo. I bianconeri comunque sono ben schierati. Barzagli chiude Marcelo coprendo Dani Alves rimasto alto. Bonucci e Chiellini raddoppiano su Benzema e Alex Sandro è uno contro uno con Ronaldo sul lato opposto.
2: BENZEMA GIOCA PALLA SUL LATO DEBOLE
Kroos, quanto "sente" arrivare Pjanic, gioca palla a Benzema che si è staccato da due centrali.
E qui la giocata che cambia l'azione, l'attaccante francese cambia lato di gioco in due tocchi, azione iniziata da sinistra e gioca palla a destra, il lato debole bianconero dove Ronaldo ha la possibilità di andare uno contro uno con Alex Sandro.
3: LA SOVRAPPOSIZIONE DI CARVAJAL E IL GOL
E qui l'altra giocata del fuoriclasse. Il primo controllo, cosa che nel calcio fa sempre la differenza.
Ronaldo sa che Carvajal sta per arrivare in sovrapposizione ed effettua uno stop verso l'interno del campo per lasciare la corsia esterna libera al suo compagno di squadra. Mandzukic è in ritardo, CR7 serve Carvajal libero sulla destra che riserve il fuoriclasse portoghese con un passaggio all'indietro. Ronaldo di destro, aiutato da una piccola deviazione di Bonucci realizza l'1-0.
Intelligente Carvajal nel non crossare "a caso" in mezzo all'area. Come possiamo notare la difesa bianconera era ben piazzata. L'unica pecca forse la possiamo notare in Chiellini che concede qualche metro di troppo a Ronaldo e in Mandzukic, molto in ritardo su Carvajal e pigro nell'andare a raddoppiare Ronaldo al limite dell'area prima della conclusione.
Commenti
Posta un commento