COPA LIBERTADORES FASE 2: BANFIELD IN EXTREMIS, GUARANI' A VALANGA

Si è conclusa la Fase 2 di Copa Libertadores con alcune sorprese.
Gli argentini del Banfield si qualificano in extremis.
Fuori i colombiani del Santa Fe, il derby boliviano va al Wilstermann che accede alla Fase 3 dove incontrerà il Vasco de Gama (facile con i cileni del U.de.CONCEPCION).
Qualificazione senza problemi anche per il Guarani che dilaga con il Carabobo per 6-0.
Vittorie per 1-0 Wanderers e Club Nacional che rispettivamente eliminano i peruviani del Melgar e i brasiliani della Chapecoense. Salutano la competizione i brasiliani del Santa Fe, lo 0-0 interno qualifica il Deportivo Tachira.

Sperduti festeggia il gol qualificazione del Banfield 
GUARANI (PAR) 6-0 CARABOBO (VEN)

Tutto facile per i paraguiani del Guaranì che dopo l'1-1 ottenuto in Venezuela si sbarazzano del Carabobo con un netto 6-0.
Locali subito avanti al 3° minuto con Morel che in mischia realizza l'1-0.
Ancora Morel, al 40° risolve un'altra situazione confusa e sul filo del fuorigioco chiude i conti.
Nella ripresa i gol Bogarin, Imperiale, Gamarra e Marin portano a sei le reti dei paraguaiani.

(ECU) IND.DEL.VALLE 2-2 BANFIELD (ARG)

Qualificazione in extremis per gli argentini del Banfield che agguantano la fase 3 al minuto 93.
Ma andiamo con ordine. Si parte dall'1-1 dell'andata, argentini vicini al gol in un paio di occasioni prima che Datolo da 30 metri si inventa la punizione perfetta e Banfield avanti. Barreiro pareggia subito dopo e il primo tempo termina 1-1 Nella ripresa locali avanti con Arce che in contropiede trafigge la difesa argentina. Sembrava finita, ma sull'ultimo calcio d'angolo Sperduti, appena entrato, di destro torva l'angolo più lontano e fa impazzire gli "El Taladro".

(PER) MELGAR 0-1 WANDERERS (CIL)

Sono i cileni del Wanderers ad accedere alla fase 3 di Copa Libertadores.
I 2300 metri di Arequipa si fanno sentire e il primo tempo è soporifero ma una magia di Medel de la Fuente all'ultimo secondo della prima frazione di gioco sposta gli equilibri del match: cileni avanti.
Nella ripresa il Melgar ci prova ma fatica a creare occasioni pericolosi anzi, sono gli ospiti a colpire un palo clamoroso con Gutierrez.


(URU) CLUB NACIONAL 1-0 CHAPECOENSE (BRA)

Salutano la competizione i brasiliani della Chapocoense a cui non riesce l'impresa di ribaltare il risultato dell'andata. La sfida di ritorno finisce 1-0 per il Club Nacional che accede alla fase 3 di Copa Libertadores. 
Il gol al sesto minuto di Romero ha spento ogni speranza di rimonta dei brasiliani.

(BRA) VASCO 2-0 U.de.CONCEPCION (CIL)

Era una formalità per i brasiliani del Vasco la qualificazione alla fase 3 dopo il 4-0 ottenuto in Cile. Paulinho al sesto minuto e Pikachu a fine primo tempo fissano il punteggio sul 2-0.
Cileni molto nervosi, quattro gialli e un rosso per gli ospiti e un espulso anche per le file brasiliane.

(BOL) WILSTERMANN 2-2 ORIENTE PETROLERO (BOL)

Sul neutro di Sucre va in scena il derby boliviano, si parte dal 2-1 dell'andata per il Wilstermann. Locali avanti con Serginho a metà inizio tempo e raddoppio al 42° di Melean che di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo realizza il 2-0. Partita e qualificazione che sembrano chiuse ma una doppietta di Freitas al 52° e al 84° riapre il tutto. Ora all'Oriente servirebbe un solo gol che però non arriva e alla fase 3 ci va il Wilstermann.

(COL) SANTA FE 0-0 DEPORTIVO TACHIRA (VEN)

Non riesce la rimonta ai venezuelani del Deportivo che pareggiando 0-0 devono dire addio alla qualificazione al turno successivo. Si partiva dal 3-2 dell'andata per i colombiani. 
Locali vicini al vantaggio a metà primo tempo ma è la traversa a dire di no. Nella ripresa i venezuelani si difendono bene e rischiano solo su una punizione di Pajoy di poco a lato ma non colpiscono e devono salutare la competizione.

(COL) JUNIOR 3-1 OLIMPIA ASUNCION (PAR)

Riesce la rimonta all'altra colombiana dello Junior che battendo 3-1 l'Olimpia Asuncion accedono al turno successivo.
L'1-0 dell'andata per i paraguaiani non dava un margine sicuro all'Olimpia che se la gioca a viso aperto per tutti i 90 minuti.
Vantaggio colombiano con Gonzalez che di testa realizza l'1-0 ma Camacho all'ultimo secondo tempo trova il pari.
Al 58° Ruiz in mischia trova il 2-1 Junior. Ospiti nuovamente vicini al pari su calcio d'angolo ma Gutierez nel finale trova il definitivo gol qualificazione: 3-1 e colombiani alla fase 3.

Ecco il quadro definitivo della Fase 3, l'ultima fase prima di gironi:

(CIL) SANTIAGO WANDERERS - SANTE FE (COL)
(ARG) BANFIELD - NACIONAL (URU)
(BRA) VASO DE GAMA - WILSTERMANN (BOL)
(COL) JUNIOR - GUARANI (PAR)

Ricordiamo che le 2 miglior perdenti di questo turno saranno ammesse alla Copa Sudamericana 2018.





Commenti