DAL MONDIALE RUBATO AL CUCCHIAIO DI TOTTI: ECCO 5 ITALIA - OLANDA DA RICORDARE

Si gioca a Torino questa sera Italia - Olanda, la terza amichevole targata Mancini.
Si tratta di un big match delle grandi escluse, eh si perché come noi anche l'Olanda non parteciperà ai prossimo Mondiali in Russia.
Ma, anche se si tratta di un'amichevole Italia - Olanda ha da sempre rappresentato un grande fascino per quello che le due nazionali hanno rappresentato nella storia mondiale.
In questo articolo vi vogliamo ricordare 5 precedenti rimasti nella storia.



NOVEMBRE 1974
Erano le qualificazioni agli europei e un'Italia sperimentale del ct Fulvio Bernardini venne sconfitta per 3-1 dall'Olanda dei fuoriclasse a Rottherdam. Erano gli orange di Cruyff, Neskeens, Krol..
Per l'Italia andò in rete, per il momentaneo vantaggio Boninsegna.



MONDIALE 1978
Nel Mondiale del 1978 giocato in Argentina la nazionale italiana del ct Bearzot arriva nel girone finale delle finaliste a giocarsi la sfida decisiva contro gli orange in svantaggio nella differenza reti. Al Monumental di Buenos Aires agli azzurri resta solo un risultato utile: la vittoria. Sembra fatta grazie all'autogol Brants ma nella ripresa la doppietta dello stesso Brants e di Haan qualifica l'Olanda alla finale poi persa con l'Argentina per 3-1. 



SETTEMBRE 1992
L'amichevole di Eindhoven del 1992 verrà ricordata come la migliore Italia targata Arrigo Sacchi. 
Con tanti fuoriclasse in campo dal calibro di Bergkamp, Gullit, Rijkaard, Van Basten, Koeman da una parte; Vialli, Baggio, Lentini. Donadoni, Signori dall’altra gli orange passano due volti in vantaggio con Bergkamp ma l'Italia gioca meglio e rimonta lo svantaggio. Eranio e Roberto Baggio (su rigore) agguantano il pari già nel primo tempo. Nella ripresa il gol di Vialli fissa il 2-3 definitivo.  

EUROPEI 2000
La semifinale del 2000 oltre che al cucchiaio di Totti verrà ricordato per il Toldo paratutto.
In quella semifinale, giocata ad Amsterdam, il portierone azzurro neutralizzò due calci di rigore durante in 90 minuti e fu decisivo anche ai calci di rigore dove gli errore di Stam, de Boer e Bosvelt ci regalarono la finalissima poi persa con la Francia.

EUROPEI 2008
Nell'Italia post mondiale allenata da Donadoni gli azzurri furono sconfitti per 3-0 dagli orange allenati da Van Basten. Quell’Italia-Olanda 0-3 fu giocata al Wankdorf Stadion di Berna e a decidere furono i tre gol nella porta azzurra di Van Nistelrooy, Sneijder e Van Bronckhorst. Una gara da dimenticare, anche se l’Italia riuscì poi a qualificarsi.




Commenti