ATTACCO ALLA SECONDA PALLA

Uno dei termini calcistici più usati negli ultimi anni è "seconda palla" ovvero, quei momenti di gioco in cui la sfera non è in controllo ne dell'una ne dell'altra squadra. E' fondamentale recuperare la palla in queste situazioni per avere il pallino del gioco e aver più chance di attaccare la porta avversaria.
Allenarle è difficile ma non impossibile. Ovviamente ci vuole costanza. E' anche questione di atteggiamento, un atteggiamento più aggressivo e attento porta ad avere un recupero maggiore della seconda palla.
Qui sotto una esercitazione molto semplice che andrebbe ripetuta una volta al mese per trasmettere alla squadra l'importanza di tornare velocemente in possesso della sfera.


Creare un rettangolo di gioco all'interno del campo dove disporre 4 difensori + 2 centrocampisti per la squadra gialla a difesa della porta difesa dal portiere nero. Per i rossi invece troviamo 3 centrocampisti e 3 punte. Ovviamente le posizioni possono variare a seconda del modulo utilizzato. Ai lati, disponiamo due jolly blu. Troviamo anche un jolly posto sul lato opposto al portiere, il jolly 3.
Al via del mister, proprio quest'ultimo calerà una palla alta sulla linea difensiva gialla e la proposta si svilupperà così:

  • se la squadra gialla entra in possesso per realizzare un punto dovrà effettuare 5 passaggi
  • se la squadra gialla entra in possesso per realizzare un punto dovrà servire i jolly esterni per realizzare il gol in una delle due portine laterali. Solo il jolly può segnare nelle porte esterne ma potrà essere contrastato dalla squadra avversaria. 
  • se la squadra rossa entra in possesso per realizzare un punto dovrà effettuare un gol nella porta difesa dal portiere nero 
  • tutti e tre i Jolly giocano con la squadra in possesso


Commenti