FOLLIA SUPERCLASICO: VENDETTA MILLONARIOS TARGATA 2015?

Follia. E' successo di tutto nelle ore che hanno preceduto il Superclasico di ritorno di Copa Libertadores.
E' stata una vera e propria guerriglia quella che si è vissuta fuori dal Monumental sabato sera in quella che doveva essere la finale di ritorno tra River Plate e Boca Juniors dopo il 2-2 della Bombonera.
Ma cosa è successo? Poco prima delle 20 mentre gran parte dei tifosi dei Millonarios erano già all'interno dello stadio il pullman del Boca è stato preso d'assalto con piede, accendini e gas urticante. Addirittura il volante è stato preso dal vicepresidente del Boca visto che il conducente era rimasto colpito. Oltre a colpire il bus i tifosi del River Plate si sono scontrati con la polizia che controllava l'accesso allo stadio, c'è stata ovviamente la reazione delle forze dell'ordine che hanno sparato ben 150 proiettile di gomma. Si aggiunge a questo ovviamente i soliti sciacalli che hanno approfittato delle persone ferite rubando loro oggetti personali.
All'arrivo allo stadio alcuni giocatori del Boca hanno avuto vomito e dolori tra cui Tevez e Almendra. Altri giocatori Xeneizes sono rimasti feriti, i più gravi sono Pablo Perez e Gonzalo Lamardo che sono finiti in ospedale per problemi agli occhi. Altri sono rimasti intossicati come Abila e Benedetto. 
La partita prima è stata spostata di un'ora, poi di un'altra e alla fine c'è stato il rinvio.
Ora la nuova data sarà fissata in una riunione tra i due presidente dei club ma attenzione alle possibile sanzioni verso il River Plate.


Quello che è successo a Buenos Aires ha fatto scalpore perchè l'evento era sotto gli occhi del mondo intero ma quello che si è consumato sabato sera è una delle numerose battaglie tra le due tifoserie che si sono consumate nell'arco degli anni.
Quella di sabato sera sembra una vendetta per i tifosi dei Millonarios, una vendetta targata 2015 a parte invertite perchè in quel caso di giocò alla Bombonera. All'intervallo della partita di ritorno degli ottavi di Libertadores, sul punteggio di 0-0 che elimina virtualmente il Boca dato che il River aveva vinto 1-0 al Monumental succede il caso. Alcuni tifosi Xeneizes entrano nel tunnel che porta dagli spogliatoio al campo e con uno spray al peperoncino aggrediscono alcuni calciatori dei Millonarios. Risultato: quattro ustioni di primo grado e chiaramente partita sospesa. Dopo un'ora di discussioni però arrivo la decisione decisa della Conmebol: non si può riprende la partita e il tribunale federale da il suo verdetto: 0-3 a tavolino per il River e Boca fuori dalla Copa Libertadores.

E ora cosa succederà? Il finale del superclasico è tutto da scrivere e non mancheranno sorprese..


Commenti