Insieme al Brasile, sicuramente favorito, in finale ci si aspettava l'Argentina, l'Uruguay o il Cile, detentore del titolo ma invece no; sarà il Perù a contendere ai verde-oro la Copa America 2019.
E'stato un vero cammino trionfale quello della La Blanquirroja che dopo 44 anni tornano a giocarsi il titolo.
Era il 1975 quando i Los Incas in finale batterono la Colombia in finale sia all'andata che al ritorno.
Per il Brasile invece la finalissima mancava dal 2007 quando, i verde-oro sconfissero in finale per 3-0 l'Argentina grazie alle reti di Julio Batista e Daniel Alves e all'autogol di Ayala.
IL CAMMINO DELLE FINALISTE:
Le finaliste di questa edizione si sono già incontrate il 22 Giugno nell'ultima partita del Girone A quando i padroni di casa si imposero per 5-0. La vittoria permise al Brasile di qualificarsi come primo mentre il Perù, nonostante il pesante passivo si qualificò come la migliore terza dei tre gironi grazie alla vittoria in rimonta con la Bolivia e al pareggio con il Venezuela.
Ai quarti di finale entrambe le squadre eliminarono le dirette avversarie ai calci di rigore; la selecao eliminò il Paraguay mentre La Blanquirroja l'Uruguay.
Ed eccoci alla semifinali dove il Brasile nel big match con l'Argentina ha avuto la meglio per 2-0 mentre il Perù, nella sfida con il Cile ha ottenuto un punteggio ancora migliore: 3-0 ai detentori del titolo.
E ora la finale!
Commenti
Posta un commento