IL DERBY DI DUNDEE: STORIA DI UNA SANA RIVALITÀ' CITTADINA


Quando in Scozia si pronuncia la parola derby non si può non pensare immediatamente all’Old Firm, ma oltre alla sfida tra Rangers e Celtic esiste anche un'altra partita ad alta tensione, ovvero uno delle stracittadine più conosciute al mondo: il derby di Dundee. Nelle terre di William Wallace la sfida tra Dundee Fc (detti i Dee o i Dark Blues) e il Dundee United (chiamati, arabs, terroros o tangerines) è un match tra sempre tra i più sentiti e i più caldi.

Vista aerea dei due stadi di Dundee


Molte curiosità e anediti legano i due club in questo scontro ma la cosa senz'altro più particolare è la distanza tra i due stadi che è di appena un centinaio di metri; il Dens Park (casa dei Dee) e il Tannadice Park (lo stadio dei Terroros) sono infatti, situati l’uno affianco all’altro.
Capita infatti, che durante i derby la squadra in trasferta preferisca cambiarsi nello spogliatoio del proprio stadio per poi raggiungere il campo attraversando la strada piena di tifosi; un modo per caricarsi in vista del match. E succede anche che, se entrambe le squadre giocano in casa, le tifoserie cantano da uno stadio all'altro per “irridere” gli avversari. In Scozia esiste un’altra partita, quella tra Rangers e Glasgow che non è solo uno scontro di gioco, ma anche di religione e politica ma qui a Dundee il derby racconta di una rivalità tra i due club sentitissima, che comincia nei quartieri e finisce sul rettangolo di gioco; qui la politica e le questioni etniche non c’entrano, a Dundee si tifa.


Il Dundee Fc fu fondato nel 1893 mentre i “cugini” dello United nascono 16 anni dopo, nel 1909. I Dark Blues, fino agli 70 hanno avuto un ottimo palmares andando a conquistare 1 campionato di Scozia, 1 coppa nazionale e 3 coppe di lega mentre successivamente è toccato allo United alzare i trofei; dal 1983 ad oggi sono arrivati 1 campionato, 2 coppe di scozia e 2 coppe di lega. Totale? 5 trofei per squadra.Oltre al numero dei trofei conquistati le due squadre di Dundee hanno anche un’altra cosa in comune; nelle due dedizioni della Coppa dei Campioni disputati entrambe furono eliminate in semifinale da due squadre italiane: la Roma e il Milan. Il primo derby di Dundee si disputò nel 1925 e finì 0-0.Incredibile fu la stagione 1987-88 che vide disputarsi addirittura ben 8 derby tra cui quello di semifinale della coppa di scozia che si disputò ad Edinbrugo (unico scontro di Dundee giocato in campo neutro). Un episodio particolare successe nel recente 2015 quando l’attaccante Ciftci dello United, autore di una doppietta durante quella partita, morse alla gara il difensore avversario Dee Jim McAlister.

Il momento del morso di Ciftci a Dee Jim McAlister
Dundee è una stracittadina ricca di storia che aggiungerà altri capitolo ancora nel prossimo futuro. Una sana rivalità che dopo ogni scontro in campo porta entrambe le tifoserie a bersi una buonissima birra insieme in uno dei tanti pub della città.

Commenti