In contrapposizione al Campionato Europeo itinerante di calcio in Sud America è iniziata la Copa America; si tratta della 47° edizione della storia che si giocherà interamente in Brasile. Con il ritiro di Australia e Qatar per via della sovrapposizione di alcune loro partite con impegni ufficiali nelle qualificazioni asiatiche per il Mondiale 2022 la CONMEBOL ha deciso di non sostituire le due formazioni formando due gironi da 5 squadre: il torneo sarà quindi disputato da 10 squadre iscritte alla CONMEBOL per la prima volta dall'edizione 1991.
Gli stadi in cui si giocherà la competizione sono 5:
- Stadio Maracanà - Rio de Janeiro
- Stadio Olimpico Nilton Santos - Rio de Janeiro
- Stadio Nazionale Manà Narrincha - Brasilia
- Arena Pantanal - Cuiabà
- Stadio Olimpico - Goiania
Ricordiamo che si qualificheranno le prime 4 squadre di ogni girone.
BRASILE 3-0 VENEZUELA
Parte con il botto la Copa America dei padroni di casa che dominano in lungo e in largo il match inaugurale con il Venezuela vincendo per "solo" 3-0. Le reti dell'incontro sono state realizzate da Marquinhos nel primo tempo in mischia e nella ripresa prima da Neymar su calcio di rigore e poi da Gabigol.
COLOMBIA 1-0 ECUADOR
Un gol di Cardona su assist di Cuadrado regala alla Colombia i primi 3 pt di questa Copa America. I cafeteros devono ringraziare il VAR (il gol in precedenza era stato annullato per fuorigioco) e il proprio portiere Ospina autore di almeno tre interventi decisivi.
ARGENTINA 1-1 CILE
Stecca l'esordio la nazionale argentina che non va oltre l'1-1 contro il Cile. Parte forte l'Albiceleste che va vicino al gol con Lautaro Martinez e Gonzalez ma a sbloccarla è Messi con una punizione magistrale al minuto 33. L'Argentina ha la colpa di non chiuderla sul finale della prima frazione e il Cile approccia meglio la ripresa pareggiando con Vargas, abile ad insaccare un rigore ben parato da Martinez su Vidal. L'ultima occasione del match ce l'ha ancora Gonzalez ma il suo colpo di testa finisce alto.
PARAGUAY 3-1 BOLIVIA
Niente da fare per la Bolivia che deve aspettare ancora per una vittoria in Copa America che manca da ben 6 sei anni. L'avvio sembrava promettente per La Verde avanti su calcio di rigore al minuto 10 con Saavedra. Il Paraguay spinge ma la partita "gira" al minuto 45 del primo tempo con il doppio giallo a Cuellar che lascia la Bolivia in dieci. Kaku e Romero, il primo con un grande mancino da fuori area e il secondo il mischia tra il minuto 62° e il 68° regalano al Paraguay il vantaggio. Nel finale, in contropiede ancora Romero regala il 3-1 all'Albirroja.
Commenti
Posta un commento